Al momento stai visualizzando GT Talent corre a Monza

GT Talent corre a Monza

Il team GT Talent Racing affronta la tappa di Monza

Lo scorso weekend (da Giovedì 08 Giugno a Sabato 10 Giugno 23) RCB è entrata in uno dei circuiti italiani più famosi al Mondo: l’Autodromo Nazionale di Monza. Siamo stati ospiti del team GT Talent Racing per raccontare le gare affrontate dai loro piloti direttamente dal paddock: Samuele Narciso, Luca Ferrario e Stefano Cosso Camera.

i piloti – foto di FOTOSPEEDY

Chi è GT Talent Racing

Il team GT Talent Racing è la squadra corse nata dal format GT Talent, il talent dedicato ai motori, che dal 2021 (anno della prima edizione) sforna e ricerca talenti. Il format, fondato da Mimmo Saracino, ha l’obiettivo di fornire al vincitore la possibilità economica di affrontare il percorso per diventare piloti professionisti e tentare la strada per diventare dei veri campioni del Motorsport. Da quest’anno la squadra partecipa al campionato italiano Mitjet con due vetture: la numero 67 e la numero 100, entrambe ispirate alle linee BMW.

Per saperne di più sulla terza edizione

Ma torniamo alla gara

Entriamo nella cronaca delle gare – Gara 1

Samuele Narciso, pilota del team GT Talent Racing, si è qualificato 18° in griglia di partenza a bordo della vettura  n°67 durante la qualifica di Venerdì mattina a Monza, mentre Luca Ferrario, a bordo della vettura n°100, strappa la pole position. 

Gara 1 parte con un contatto sulla prima chicane, che fortunatamente non coinvolge Samuele, costringendolo però ad un taglio sulla prima variante che cambia immediatamente i posizionamenti e obbliga l’ingresso della Safety Car per molteplici giri. Questo causa una perdita di azione e opportunità per i piloti del Team, oltre che la perdita di 10 minuti di gara.

Con il rientro ai box della Safety Car, Samuele coglie l’occasione di riprendere in modo deciso la gara e riacquista subito le posizioni perse, recuperando due posizioni a rincorsa dell’altra vettura di GT Talent Racing.

All’ultima curva, un contatto alla vettura guidata da Luca Ferrario, danneggia la carrozzeria posteriore e anche il suo posizionamento al traguardo, mentre Samuele Narciso chiude in 11esima posizione, ad una posizione da quella che, grazie all’inversione di griglia, lo avrebbe visto partire in pole position durante la gara successiva. 

Esclusi i problemi dovuti alla partenza tappata sulla prima chicane di Monza, non si evidenziano ulteriori danni o problematiche per il team GT Talent Racing.

vettura GT Talent numero 100 – foto di FOTOSPEEDY

Gara 2 e Gara 3 – la Safety Car toglie gas alla gara

Samuele Narciso parte in gara 2 in 12esima posizione, mentre Stefano Cosso Camera in 14esima posizione. 

Tamponamenti nella prima variante al secondo giro tra diverse vetture; I nostri piloti e le nostre auto rimangono illese, ma questo porta ad una perdita di diverse posizioni, arrivando al 14esimo e 15esimo posto, oltre che riducendo la gara a soli 2 minuti e mezzo.

Parte gara 3 con Samuele Narciso a bordo della vettura 67 del team GT Talent Racing e Luca Ferrario alla guida della numero 100. 

Già al primo giro Samuele si posiziona al 10esimo posto, mentre Luca 17esimo. 

A metà gara Interviene la Safety car che rallenta la gara per un giro, ma alla ripartenza Narciso mantiene il 10esimo posto, mentre Ferrario sale in 15esima posizione. 

Al momento del rientro della Safety car, si calcolano 3 auto ritirate dalla gara e altre 3 con problemi tecnici.

Al termine di gara 3, Narciso si posiziona ottavo mentre Ferrario chiude in 12esima posizione.

vetture GT Talent in azione – foto di FOTOSPEEDY

Gara 4 – finalmente un po’ di azione

Con qualche minuto di anticipo parte gara 4 con Cosso Camera 13esimo e Narciso 14esimo. I piloti sono carichi per affrontare l’ultima gara della Terza tappa del Campionato Mitjet. 

Samuele si posiziona subito in 8a posizione e, successivamente, conquista la 6a posizione, percorrendo la pista con diversi tentativi di sorpassi. Stefano lo segue in scia e passa in 9a posizione.

Samuele in quest’ultima gara è molto competitivo e corre per arrivare tra i primi posti, ma dopo due giri perde posizioni a causa di un breve traverso in percorrenza curva e si classifica 12esimo, mentre Stefano si conferma il nono pilota a passare sotto la bandiera a scacchi.

Il prossimo appuntamento con il team GT Talent Racing è al 21 Luglio a Misano.

Scopri come allenarti per il GT Talent alla guida di una mitjet

Rispondi