Carlo Zannetti, storico chitarrista, autore e scrittore di Ferrara, aggiunge un altro riconoscimento internazionale al suo lungo percorso artistico. La sua composizione “La Paura di Vincere”, colonna sonora dell’omonimo cortometraggio diretto da Roberta Pazi e recentemente presentato al Ferrara Film Festival 2024, ha conquistato il “Gold Prize” nella categoria “Film and Game Music” della Universal Stars Music Competition, giunta alla sua dodicesima edizione.
Questo premio si aggiunge al “Silver Winner” della Fenix Award International Music Competition 2024 e al “Gold Prize” della Classical Stars International Music Competition, consolidando il successo del brano prodotto da Videoradio e Videoradio Channel.
Zannetti, che celebra con entusiasmo 45 anni di carriera musicale, racconta con emozione la sua storia: “Sono nato a Ferrara nel 1960, ma all’età di 6 anni mi sono trasferito a Bologna. Da bambino, vivevo le giornate esplorando la campagna lungo il Savena, immerso in un mondo di sogni, poesia e natura. A 13 anni, una vecchia chitarra mi ha cambiato la vita. Ricordo ancora il dolore alle dita mentre imparavo a suonare. Scrivevo poesie, parlavo con gli alberi e gli animali, e a poco a poco la musica è diventata il mio rifugio”.
Nel cuore di Bologna, Carlo Zannetti ha incontrato artisti del calibro di Claudio Lolli, Lucio Dalla e Francesco Guccini. “Claudio fu particolarmente gentile con me”, ricorda, “e mi insegnò a suonare alcune delle sue canzoni, tra cui Ho visto anche degli zingari felici. A 17 anni, già cantavo e suonavo i brani di Guccini, che adoravo”.
In 50 anni di carriera, Zannetti ha collaborato con numerosi artisti di fama, sempre guidato da una profonda serietà verso la musica. “La musica è necessaria, soprattutto in una vita già complicata di suo”, conclude.
Articolo di Francesco Franco