La Radio per l’Italia
Alcuni dei nostri speaker di Radio Città Bollate sono ritratti in questo collage a ricordo del fantastico evento

La Radio per l’Italia

un momento storico per le radio italiane

#laradioperlitalia

“Uri, Unione radiofonica italiana, 1 RO, stazioni di Roma, lunghezza d’onda metri 425…” così il 6 Novembre 1924 iniziavano le regolari trasmissioni radiofoniche in Italia.

Da quel momento quindi sempre più stazioni radio sono nate nel nostro Paese. Da quelle pubbliche a quelle private, da quelle nazionali a quelle locali, ognuna per trasmettere la propria musica e il proprio messaggio.

Ma il 20 Marzo 2020, per la prima volta nella storia, tutte le radio italiane si sono unite per trasmettere insieme un unico grande messaggio: quello di sentirci sempre vicini, anche se in un momento difficile in cui siamo costretti a rimanere distanti!

Tutto è perciò cominciato a inizio settimana, quando è stato comunicato a tutte le radio che alle ore 11 del 20 Marzo si sarebbero trasmessi all’unisono, su tutte le frequenze radiofoniche italiane, l’inno nazionale di Mameli e altre tre canzoni del patrimonio musicale italiano. Solo il 19 Marzo, sono state ufficializzate le tre canzoni (oltre all’inno). Nell’ordine: “Azzurro” di Adriano Celentano, “La canzone del sole” di Battisti e Mogol e infine l’immancabile “Nel blu dipinto di blu (Volare)” di Domenico Modugno.

Quindi a noi non è rimasto che accendere le nostre radio, uscire sui balconi e cantare tutti insieme e per la prima volta nella storia tutte le radio italiane hanno trasmesso un unico grande messaggio.

RCB partecipa

RCB è orgogliosa di aver partecipato alla meravigliosa iniziativa #laradioperlitalia e ricorda a tutti di restare a casa, perché rimanendo distanti oggi, potremo essere più uniti domani e siamo sicuri che #andràtuttobene!

Un ringraziamento speciale va a tutti gli speaker di RCB che hanno contribuito così a diffondere il più possibile l’iniziativa, attraverso simpatiche foto che ci ricordano che in momenti difficili come questo la radio ci sarà sempre vicina e ci farà sempre compagnia!

-Samuele Alfano-

RCB – Radio Città Bollate FM 101.7 www.rcbradio.it

Instagram: rcb_officialradio

Facebook: Radio Città Bollate

Lascia un commento