Carbonara Day !
carbonara-RCB

Carbonara Day !

celebriamo la pasta italiana più conosciuta al mondo!

La Carbonara è una specialità romana diffusissima e apprezzata ovunque ma molto spesso non viene interpretata correttamente.

Scoprite con noi alcune dei must e dei must not per questa gustosissima ricetta!

Le interpretazioni (horror) della Carbonara in giro per il mondo

Come si diceva prima, la carbonara è la pasta più imitata e diffusa al mondo. Questo però non ha impedito alcuni capolavori dell’orrore come la versione francese, con pancetta, uovo e panna (senza dimenticare il tuorlo a crudo depositato sopra). Oltrepassando lo Stretto della Manica troviamo la ricetta pressochè invariata rispetto a quella transalpina ma con l’aggiunta di un ingrediente a sorpresa: le zucchine!

Se in Asia la pancetta viene sostituita con il pollo, nei paesi del Nord Europa la carbonara è il classico cibo liofilizzato e pronto al consumo: troverete infatti sughi pronti e barattoli a cui dovrete solo aggiungere dell’acqua e potrete gustarvi questo piatto quasi come davanti al Colosseo…

Dopo questa Galleria degli Orrori da Luna Park andiamo a vedere la ricetta tradizionale, giusto per non perdere l’abitudine al buon cibo!

La Base perfetta: la scelta degli ingredienti

carbonara-ingredienti

La lista è molto breve, ma attenzione a non sbagliare: uova, guanciale ( non la pancetta, mi raccomando), pepe nero macinato al momento, pecorino romano e, come pasta, rigatoni, mezze maniche, tonnarelli o i classici spaghetti.

Consigli utili per una carbonara perfetta!

Dovrete quasi esclusivamente prestare attenzione a due fattori: la cottura del guanciale e la cremosità delle uova.

Difatti, è consigliabile non usare altri grassi per la cottura del guanciale e state attenti a quanto il vostro composto di tuorli, pecorino e pepe sia cremoso. Piccolo consiglio: potete aggiungere un cucchiaio d’acqua di cottura per renderla più cremosa.

Prima di salutarvi e augurarvi “Buon Carbonara Day” un’ultima raccomandazione: non mescolate crema e pasta all’interno della pentola dell’acqua: l’effetto sarà quello dell’uovo nel riso alla cantonese!

Invitandovi a seguire “In Cucina con Dina”, il Cooking Show di RCB che va in onda tutti i giorni dalle 12 alle 12.30, vi salutiamo e vi auguriamo una buonissima Carbonara assieme alla musica degli Spliff, che direttamente dagli anni ’80 e dalla Germania hanno onorato questo incredibile piatto!

Lascia un commento