Sanremo 2021 – La Finale

Sanremo 2021 – La Finale

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Sanremo 2021
  • Commenti dell'articolo:0 Commenti

Ieri, 6 Marzo 2021, si è conclusa la 71^ edizione del Festival di Sanremo, che ha visto trionfare i Maneskin con il brano “Zitti e buoni”.

La serata finale del Festival di Sanremo 2021

Iniziata intorno alle 20:50 (come le serate precedenti), la serata finale del Festival di Sanremo 2021 andata in onda ieri, 6 Marzo, su Rai 1, ha visto susseguirsi sul Palco dell’Ariston tutti i 26 BIG in gara. La classifica generale delle serate precedenti (data dalla somma della classifica della giuria demoscopica e di quella dell’orchestra, quest’ultima riguardante le Cover della serata del 4 Marzo) si sarebbe sommata al televoto da casa.

Gli ospiti della Finale di Sanremo 2021

Ad affiancare Amadeus e Fiorello, anche durante la finale, è stato Zlatan Ibrahimovic, che si è cimentato anche in un apprezzato monologo motivazionale. La quota femminile nella co-conduzione della finale di Sanremo 2021 avrebbe visto la partecipazione di Simona Ventura, però impossibilitata data la positività al tampone molecolare. Non sono comunque mancati gli ospiti: in apertura di serata la Banda della Marina Militare ha eseguito l’inno nazionale, poi Ornella Vanoni insieme a Francesco Gabbani, Riccardo Fogli, Umberto Tozzi, Michele Zarrillo, Paolo Vallesi, Tecla Insolia, gli Urban Theory e Dardust. Alberto Tomba e Federica Pellegrini hanno poi avuto il compito di presentare il sondaggio per scegliere il logo delle Olimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026. Infine, il Palco di Sanremo 2021 ha visto anche la partecipazione di Giovanna Botteri, giornalista che nel 2020 raccontava dell’epidemia in Cina, presenza fortemente voluta da Amadeus con lo scopo di “ricordare che si può vivere e amare anche a distanza”

I presentatori di Sanremo 2021
Amadeus, Firoello e Ibrahimovic sul Palco dellAriston

L’ultimo quadro di Achille Lauro al Festival di Sanremo 2021

Dopo i 4 diversi quadri presentati nelle precedenti 4 serate (Glam Rock, Rock and Roll, Pop, Punk Rock) Achille Lauro ha presentato il suo ultimo quadro, quello dedicato a sé stesso intonando la sua hit “C’est la vie”.

Come sempre, le sue performance hanno attirato diverse critiche, ma al tempo stesso numerosi apprezzamenti, tra cui anche quelli di RCB.

Achille Lauro
Il quinto quadro di Achille Lauro

I Maneskin: vincitori della 71^ edizione del Festival di Sanremo

Al termine delle esibizioni dei 26 BIG in gara viene chiuso il primo televoto della serata che vede sul podio Ermal Meta con “Un milione di cose da dirti”, Francesca Michielin e Fedez con “Chiamami per nome” e i Maneskin con “Zitti e buoni”.

Amadeus riapre allora il televoto solo tra i primi 3 classificati. Sarà proprio la rock band, già seconda all’undicesima edizione di X-Factor nel 2017, a trionfare sul Palco dell’Ariston con il 40,7% dei voti (30,5% a Fedez e Francesca Michielin che guadagnano la seconda posizione; 28,8% a Ermal Meta che si aggiudica il gradino più basso del podio).

“Abbiamo fatto la rivolunzione”, così dichiara la band sulle proprie pagine social per commentare la vittoria, dopo aver trionfato al Festival della musica italiana con un brano dalle sonorità molto rock.

Finalisti Sanremo
I finalisti di Sanremo 2021

Gli altri premi e il vincitore delle Nuove Proposte

Per l’edizione numero 71, il Premio della Critica Mia Martini è stato assegnato a Willie Peyote con “Mai dire mai (La locura)” (molto apprezzato il riferimento a Boris, ndr). Il Premio della Sala Stampa Lucio Dalla è stato conquistato da Colapesce e Di Martino con “Musica Leggerissima”. Madame vince il Premio Sergio Bardotti per il miglior testo con “Voce” e Ermal Meta si aggiudica il Premio Giancarlo Bigazzi per la miglior composizione musicale. Per volere di Amadeus, Fiorello riceve, infine, il Premio “Città di Sanremo”.

Nella serata di Venerì 5 Marzo si è conclusa, invece, la gara per la categoria Nuove Proposte che ha visto trionfare Gaudiano con la sua “Polvere da sparo” (2° Davide Shorty, 3° Folcast, 4° Wrongonyou). Il Premio della Critica Mia Martini è stato vinto da Wrongonyou, mentre quello della Sala Stampa Lucio Dalla è stato assegnato a Davide Shorty.

Gaudiano
Gaudiano, vincitore Nuove Proposte

La classifica completa

Di seguito la classifica completa dei 26 BIG in gara al Festival di Sanremo 2021.

1) Maneskin
2) Francesca Michielin e Fedez
3) Ermal Meta
4) Colapesce Dimartino
5) Irama
6) Willie Peyote
7) Annalisa
8) Madame
9) Orietta Berti
10) Arisa
11) La Rappresentante di Lista
12) Extraliscio feat. Davide Toffolo
13) Lo Stato Sociale
14) Noemi
15) Malika Ayane
16) Fulminacci
17) Max Gazzè
18) Fasma
19) Gaia
20) Coma_Cose
21) Ghemon
22) Francesco Renga
23) Gio Evan
24) Bugo
25) Aiello
26) Random

Qui il commento alle canzoni in gara a cura del nostro Direttore Artistico.

Sanremo 2021

A cura di Samuele Alfano.

Lascia un commento