I 10 film da vedere assolutamente in quarantena

I 10 film da vedere assolutamente in quarantena

RCB vi consiglia 10 film di qualità da vedere mentre siete chiusi in casa.

L’Italia intera si trova in un momento molto complicato e particolare da ormai un mese a questa parte a causa dell’allarme coronavirus. Come conseguenza dei numerosi decreti emanati nelle ultime settimane siamo tutti quanti costretti a passare la maggior parte del nostro tempo tra le mura di casa e può tranquillamente capitare di trovarci di fronte a numerosi momenti di noia nel corso della giornata. 

Come occupare quindi il tempo libero? Leggendo un bel libro? Dandosi alla cucina? Sicuramente si tratta di passatempi interessanti, ma non sono ai livelli di intrattenimento che un film leggero ma allo stesso tempo intenso può offrire: ecco quindi un’intrigante carrellata di 10 film “da quarantena” che abbiamo scelto per i nostri fedelissimi. Va specificato che non si tratta di film accomunati per genere, anno o stile di regia: si tratta semplicemente di film che vi faranno staccare la spina per qualche ora, distraendovi opportunamente grazie alla loro qualità.


1. Closer (2004)

10 film closer

Partiamo, paradossalmente, con il film più “serio” e impegnato tra quelli scelti. Tratto dall’omonima opera teatrale, il film illustra gli intrecci delle vite dei quattro grandi protagonisti (Jude Law, Natalie Portman, Clive Owen e Julia Roberts) che portano a relazioni, tradimenti e patemi d’animo contraddistinti tutti quanti dallo stesso fattore: il bisogno irrefrenabile di mentire per evitare la sofferenza e l’abbandono.

2. Assassini nati (1994)

10 film assassini nati

Micky & Mallory (Woody Harrelson e Juliette Lewis) diventano la nuova coppia del momento, ma non si parla di spettacolo o politica: sono dei killer spietati che vivono il loro grande amore uccidendo praticamente chiunque si trovi sul loro cammino. La cosa sorprendente è che i giovani e i media li adorano e li esaltano. Si segnala la presenza di un giovane e già eccentrico Robert Downey Jr.

3. Non è un’altra stupida commedia americana (2001)

10 film Non è un altra stupida commedia americana

Come suggerisce il titolo, non ci troviamo di certo davanti ad un capolavoro della nouvelle vague. Si tratta comunque di un film piuttosto godibile, che fa il verso in maniera demenziale ai film piatti di quegli anni sui college americani e sulle storie d’amore giovanili. Attenzione: contiene situazioni surreali e un giovanissimo Chris Evans come protagonista.

4. I padroni della notte (2007)

10 film i padroni della notte

Un thriller gangster-poliziesco meno cruento del solito ma di certo non meno meritevole di essere visto. Il sempre grandissimo Joaquin Phoenix si ritrova suo malgrado nel bel mezzo di situazioni ai limiti della tensione che vi terranno incollati alla poltrona. Storia intrigante, cast d’élite e colpi di scena continui: adesso non avete più scuse.

5. Four rooms (1995)

10 film four rooms

4 storie per 4 registi diversi, tutte quante con Tim Roth fattorino protagonista in uno squallido hotel nel Capodanno più assurdo di sempre. Forse il film meno famoso con Tarantino in regia, ma si tratta comunque di una chicca divertente da rispolverare in tempi di noia.

6. Training day (2001)

10 film training day

Avvincente poliziesco di inizio millennio che vede Ethan Hawke al suo primo giorno di lavoro nella narcotici (per l’appunto, il suo training day) affiancato dal più esperto e controverso Denzel Washington, con la sola interpretazione di quest’ultimo che vale fino all’ultimo secondo la visione del film.

7. Il nemico alle porte (2001)

10 film il nemico alle porte

Per gli appassionati di storie di guerra non banali. La vera vicenda del cecchino sovietico Vassili Zaitsev (Jude Law) simbolo ed eroe della resistenza sovietica contro l’invasione nazista. Emozionante e straziante il contesto in cui viene catapultato il cecchino, in una Stalingrado devastata ma mai pienamente domata dal nemico ideologico, impersonato dalla sua nemesi tedesca Erwin König, professione (manco a dirlo) cecchino.

8. Zoolander (2001)

10 film zoolander

Inevitabilmente un piccolo cult del cinema comico. Il mondo crudele e controverso della moda e dei modelli viene ridicolizzato in maniera totalmente originale grazie ai suoi personaggi stravaganti e demenziali. Forse il miglior film di Ben Stiller, accompagnato dai fidati professionisti del mestiere Owen Wilson e Will Ferrell.

9. Il grande Lebowski (1998)

10 film il grande lebowski

Il classico film che va visto almeno una volta nella vita. Capolavoro dei fratelli Coen che mettono in scena una trama fatta di umorismo inusuale e situazioni ben oltre l’assurdo: il leggendario protagonista Jeffrey “Drugo” Lebowski (Jeff Bridges), nullafacente hippie con l’hobby del bowling condiviso coi suoi due compagni Walter e Donnie (rispettivamente Johnny Goodman e Steve Buscemi), incontra personalità bizzarre nella sua odissea personale in una squallida Los Angeles del 1991 per colpa di…uno stupido tappeto!

10. Paura e delirio a Las Vegas (1998)

10 film paura e delirio a las vegas

Tra i 10 film presenti nella lista sicuramente è il più strano e probabilmente è unico nel suo genere. In questa pellicola, ambientata nei primi Settanta, assistiamo ad un’incredibile avventura on the road”di un giornalista (Johnny Depp) e del suo avvocato di fiducia (Benicio Del Toro) diretti verso Las Vegas. Il film è una continua immersione nell’universo psichedelico dei due protagonisti, consumatori seriali di qualsiasi tipo di droga esistente che impedisce loro di comportarsi adeguatamente nei luoghi di lavoro e in mezzo alle sfarzose attrazioni che Las Vegas sa offrire. Stiamo parlando di un allora insuccesso al botteghino, ma la regia inusuale e il passaggio impercettibile tra allucinazione e realtà nella vicenda fanno di questo esperimento cinematografico una piccola perla che sarebbe opportuno riscoprire e apprezzare.

Eccoci dunque al termine del nostro elenco di 10 film da quarantena. Speriamo che possano darvi un po’ di serenità in giorni grigi come questi. Fateci sapere quali film avete visto, diteci se vi sono piaciuti e, ovviamente, sentitevi liberi di ricambiare e scriveteci nei commenti qualche film che ritenete valido di essere visto. Oltre ai film, cogliamo l’occasione per consigliarvi anche una Serie Tv di Netflix molto interessante.

A questo punto non avete più scuse, dateci dentro e buona quarantena a tutti!

Questo articolo ha un commento

Lascia un commento